Invitalia – Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia – ha pubblicato il bando “Impresa Sicura”, che definisce i criteri e le modalità di riconoscimento alle imprese del rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI).

Sarà possibile prenotare il rimborso a partire dall’11 maggio e fino al 18 maggio, in modalità telematica, dal sito di Invitalia.

Il bando, in attuazione dall’art. 43 comma 1 del DL 18/2020 (Cura Italia), mira a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, di qualunque dimensione e operanti su tutto il territorio nazionale.

Le aziende potranno ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI) finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, aventi i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa. Pertanto sono ammissibili le spese per: mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione, quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

La misura del rimborso è pari al 100% delle spese ammissibili, nel limite massimo di 500 euro per ciascun addetto a cui sono destinati i DPI e fino a un importo massimo per impresa di 150.000 euro. Le risorse disponibili sono 50 milioni di euro.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere presentate in modalità telematica, dal sito web di Invitalia , secondo le seguenti tre fasi:

– prenotazione del rimborso, da effettuarsi a partire dall’11 maggio e fino 18 maggio;
– pubblicazione dell’elenco cronologico delle prenotazioni entro tre giorni dal termine finale di invio delle prenotazioni;
– compilazione della domanda da parte dell’azienda collocata in posizione utile nell’elenco (a partire dalle ore 10.00 del giorno 26 maggio ed entro le ore 17.00 dell’11 giugno 2020).

Scarica il Bando “Impresa sicura”

 

 

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *